Mercoledì 29 luglio
Piazza Verdi, ore 21.00

 

A NIGHT FOR LELIO

 

“Lelio Luttazzi: la sua eleganza, il disincanto, quell’aria da flaneur che sapeva swingare e scivolare sul peso della vita anche quando, come immagino, non era sempre il caso. Da lui, quel fiol de un can de Trieste, mai una lezione, mai un’idea imposta, semplicemente l’ironia che fioriva nella fossetta un po’ amara, un po’ sorniona del sorriso”: così la giornalista e critica cinematografica Piera Detassis ben descriveva Luttazzi. A cinque anni dalla scomparsa dell’ineguagliabile maestro dello swing, attore, cantante, musicista, conduttore tv e tanto altro, la sua Trieste non può che dedicargli una serata speciale.

 

2 PIANOS FOR LELIO

In collaborazione con il conservatorio G. Tartini di Trieste

 

GIULIO SCARAMELLA – piano; FRANCESCO DE LUISA – piano

 

A Night for Luttazzi, the genius of swing

 

Due giovani e talentuosi pianisti, che si sono formati nei corsi del Conservatorio Tartini di Trieste, apriranno la serata dedicata all’indimenticato Maestro. Un omaggio originale con la presenza inedita di due pianoforti sul palco di Piazza Verdi ed un programma caratterizzato da alcuni dei brani più conosciuti e significativi scritti da Lelio Luttazzi elaborati e riarrangiati dai due musicisti per questa speciale occasione.

 

LE VOCI DI CORRIDOIO SPECIALE PER LELIO

 

ROBERTA BACCIOLO – voice; ELENA BACCIOLO – voice;
FULVIO ALBERTIN – voice; PAOLO MOSELE – voice, arrangiamenti vocali;
TIZIANA CAPPELLINO – piano; SAVERIO MIELE – double bass;
LUCA RIGAZIO – drums

 

Uno strepitoso quartetto vocale con la passione per la musica swing, Le Voci di Corridoio hanno realizzato a fine 2014 il CD “Speciale per Lelio”: per il gruppo è stato un punto di arrivo di una carriera ventennale. Canzoni note al grande pubblico, qualche preziosa rarità e qualche inaspettata sorpresa: un’occasione per ripercorrere la carriera dell’indimenticato maestro dello swing.