Seguici su Facebook

Casa della Musica Trieste

Tags

Archivio

7 luglio 2013

ore 21.00 Passaggio Joyce/Ponte Curto

In collaborazione con LUBIANA JAZZ FESTIVAL

The European Saxophone Ensemble

(IRLANDA-BELGIO-GERMANIA-SLOVENIA-AUSTRIA-FINLANDIA-UNGHERIA-FRANCIA-ITALIA-LITUANIA-SPAGNA)
GUILLAUME ORTI (CONDUCTOR); MIRIAM DIRR (SOPRANINO); MATEJA DOLŠAK (SOPRANO); MIGUEL SUCASAS BUJONES (SOPRANO); ANDY LÉVÊQUE (ALTO); VIOLA FALB (ALTO); KAREN VAN SCHAIK (ALTO); SAM COMERFORD (TENOR); SYLVAIN DEBAISIEUX (TENOR); FEDERICO PASCUCCI (TENOR); SAMPO KASURINEN (BARITONE); GERGÖ KOVÁTS (BARITONE); DOVYDAS STALMOKAS (BASS)
The powerful voices of European reeds

Un ensemble di dodici sassofonisti provenienti da dodici differenti paesi della Comunità Europea, per un progetto sostenuto dall’UE: la condivisione e l’apertura culturale connotano l’esordio di TriesteLovesJazz.

 

 

9 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Premio Franco Russo

(ITALIA)
EMANUELE GRAFITTI (GUITAR); DANIELE RAIMONDI (TRUMPET); GIOVANNI CIGUI (SAX); GABRIELE PIRIBETTI (SAX); ENRICO ZANISI (PIANO); ANDREA ZULLIAN (BASS); PIETRO RICCI (DRUMS)
Jazz young blood

Appuntamento annuale del Premio “Franco Russo”, indetto dalla moglie Silvia in ricordo del grande musicista triestino per giovani musicisti promettenti. Anche quest’anno il vincitore si esibisce sul palco del festival assieme ai premiati nelle edizioni precedenti.

 

Enrico Zanisi Trio

(ITALIA)
ENRICO ZANISI (PIANO); ALESSANDRO PATERNESI (DRUMS); JOE REHMER (DOUBLEBASS)
The best new talent in italian jazz

Il loro primo album Life Variations (CAM Jazz) ha riscosso grandi apprezzamenti da critica specializzata e pubblico e Zanisi e Paternesi sono stati riconosciuti tra i migliori nuovi talenti da Musica Jazz. Nella stagione estiva sono ospiti anche di Umbria Jazz e del Festival MITO.

 

Max Sornig Jazz Combo

(ITALIA)
MAX SORNIG (BASS); RICCARDO MORPURGO (PIANO); LORENZO FONDA (DRUMS)
Swing and experience

Il trio è capitanato dal veterano del jazz triestino, Max Sornig, bassista e animatore per molti anni del mitico Jazz Club “L’antro del Jazz” che ha ospitato a Trieste innumerevoli musicisti italiani e stranieri.

 

 

12 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

 

Anthony Strong

(GRAN BRETAGNA)
ANTHONY STRONG (VOICE AND PIANO); FREDDIE GAVITA (TRUMPET); MAX JOHNSON (SAX); DAVE OHM (DRUMS); SPENCER BROWN (BASS)
The next jazz superstar from England

Acclamato come “The next jazz superstar from England”, Anthony Strong è cantante e pianista tra i più interessanti delle ultime generazioni. Classic jazz e brani originali, ritmico swing e arrangiamenti sofisticati sono le sue cifre stilistiche. Ancora studente della Guildhall School of Music di Londra, Anthony era già molto ricercato, e suonava tra gli altri con Michael Bolton, Marti Pellow, Beverley Knight; il suo primo Ep Delovely ha raggiunto il primo posto nelle classifiche jazz in UK e i suoi accattivanti videoclip si sono subito fatti strada in tutto il mondo.

 

13 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Riccardo Morpurgo

(ITALIA)
RICCARDO MORPURGO (PIANO)
An inspired solo piano

Già ospite del festival con il recente progetto in trio, nella nuova edizione il pianista e compositore triestino, riconosciuto interprete a livello nazionale e giudicato tra i migliori nuovi talenti da Jazz.it, si esibisce in un piano solo che dà enfasi alla lucidità del suo suono e all’originalità improvvisativa.

 

Matteo Sabattin/Rafal Sarnecki New York Quintet

(ITALIA-POLONIA-USA)
MATTEO SABATTIN (SAX); RAFAŁ SARNECKI (GUITAR); ALEX PRYRODNY (PIANO); DEVIN STARKS (BASS); JERAD LIPPI (DRUMS)
The up to date sound from big apple

Quintetto in luce nella nuova scena jazz di New York, presenta musiche originali e arrangiamenti di standard jazz rivisitati in una personalissima e moderna prospettiva: il sound si arricchisce delle cifre sonore caratteristiche dei paesi di provenienza, dal lirismo della letteratura musicale polacca alla sinuosità melodica italiana.

 

 

15 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Bill Evans Soulgrass

(USA)
SPECIAL GUEST: ETIENNE MBAPPÉ (BASS); BILL EVANS (SAX, KEYBOARD, BASS); JOSH DION (DRUMS, VOICE); MITCH STEIN (GUITAR, VOICE); RYAN CAVANAUGH (ELECTRIC BANJO)
A seamless and wholly unique hybrid of quintessentially American styles

Saxofonista di fama universale, Bill Evans nel 1980, all’età di 22 anni è diventato membro della band di Miles Davis con il quale ha collaborato per quattro anni realizzando 6 dischi e numerosi tour mondiali. Dopo questo periodo ha suonato con La Mahavishnu Orchestra di McLaughlin, con Herbie Hancock, Mick Jagger e altri artisti di quel calibro. Dal 1990 ha una sua band che ha suonato in tutto il mondo con oltre 100 concerti l’anno. Soulgrass è stato nominato ai Grammy Awards per la caratteristica di mescolare jazz, funk e blues, distillando la quintessenza degli American Music Styles.

 

 

16 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Toro Blues Band feat. Manlio Milazzi

(ITALIA)
FRANCO TRISCIUZZI (GUITAR, VOICE); MANILO MILAZZI (VOICE, ARMONICA); GIULIO ROSELLI (DRUMS); EDI FORNI (BASS)
Do you know the meaning of blues?

Nuova formazione del noto chitarrista e compositore Franco “Toro” Trisciuzzi che si accompagna a strumentisti dall’impronta appassionata, per un sound che attinge dal blues ritmico e selvaggio e da accesi accenti rock’n’roll.

 

Sugar Blue (armonica)

(USA)
SUGAR BLUE (ARMONICA)
From Zappa to Stones, from Getz to Dylan, the finest harmonica in the world

Direttamente dal festival di Montreux, a Trieste uno dei più grandi virtuosi dell’armonica al mondo. Sugar ha intrapreso una carriera solistica folgorante, ed ottenuto collaborazioni illustri da Willie Dixon a Frank Zappa, da Johnny shines a Bob Dylan. È suo anche il riff della hit Miss You dei Rolling Stones. James Whiting – questo il suo nome di battesimo – nasce ad Harlem-New York, e fin da bambino è immerso nella musica. Cresce tra le note di Billie Holiday e James Brown, grazie alla madre, ballerina e cantante presso il leggendario Apollo Theatre. La sua fama raggiunge l’apice nel 1978, quando ha inizio la collaborazione con I Rolling Stones, con i quali viaggia in diversi tour internazionali.

 

 

17 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Roberto Magris 4et With Voice Canzoni italiane in jazz

(ITALIA)
ROBERTO MAGRIS (PIANO); MARIA DEL ROVERE (VOICE); MARIO COGNO (BASS); PAOLO PRIZZON (DRUMS)
Italian songs with an international jazzy flavour

Roberto Magris, pianista jazz italiano di fama internazonale, propone una rivisitazione di alcune tra le più belle canzoni d’autore italiane con la più classica delle formazioni jazz. Un omaggio sinceramente jazzistico, per reinterpretazioni sorprendenti e accattivanti delle melodie più note anche al più vasto pubblico.

 

“Welcome Croazia”

(CROAZIA)
DARKO JURKOVIĆ (GUITAR); ZVIJEZDAN RUŽIĆ (PIANO); HENRY RADANOVIĆ (BASS); KRUNO LEVAČIĆ (DRUMS)
Croazia dream team

Per celebrare l’etrata della Croazia nella Comunità Europea, TriesteLovesJazz ospita una band formata da alcuni tra i migliori musicisti jazz della Croazia, sempre presente nella scena jazz europea con proposte innovative e di qualità. La caduta dei confini rafforza questa presenza e riafferma il ruolo di Trieste come polo culturale europeo.

 

 

20 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Markus Stochausen – Angelo Comisso – Christian Thomè Trio

(ITALIA-GERMANIA)
MARKUS STOCKHAUSEN (TRUMPET, ALTHORN); ANGELO COMISSO (PIANO); CHRISTIAN THOMÈ (DRUMS)
Three is the perfect number…

Markus Stockhausen, figlio del grande Karlheinz – che per lui e con lui ha lavorato molto – è “prodigio della tromba” (come lo definisce il Times) esibitosi sui più grandi palcoscenici, dalla Scala al Royal Opera House; Angelo Comisso è pianista istintivo, che affronta con naturalezza, oltre al jazz, repertori classici così come complesse partiture contemporanee; e Christian Thomè, di scuola tedesca, dalla grande attenzione alla rifinitura del tocco, ha suonato con grandi nomi come Peter Kowald, Micheal Moore, Achim Kaufmann.

 

 

21 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Trieste Early Jazz Orchestra

(ITALIA)
SEBASTIANO FRATTINI  (VIOLIN); GIULIANO TULL (SAX); MARCELLO SFETEZ (SAX); PIERO PURINI (SAX); FLAVIO DAVANZO (TRUMPET); ROBERTO SANTAGATI (TRUMPET); MAURIZIO CEPPARO (TROMBONE); FRANCO FERUGLIO (DOUBLEBASS); GIULIO SCARAMELLA (PIANO); FULVIO VARDABASSO (GUITAR); TOM HMELJAK (DRUMS); PAOLO VENIER (VOICE); LIVIO LAURENTI (CONDUCTOR)
Sound and appeal of early jazz

Ensemble diretto da Livio Laurenti, la Trieste Early Jazz Orchestra raccoglie alcuni tra i migliori strumentisti triestini e propone il repertorio degli anni ‘20 e ‘30, periodo di passaggio dal reagtime alle formazioni orchestrali allargate. Gli arrangiamenti sono originali dell’epoca e comprendono composizioni di Morton, Ellington, Henderson e Gershwin.

 

String-Lee Omaggio alla musica di Lee Konitz

(ITALIA)
GIOVANNI MONTEFORTE (GUITAR); FULVIO VARDABASSO (GUITAR); ALBERTO VIGANÒ (BASS); MIMMO TRIPOLI (DRUMS)
A tribute to Lee Konitz’ poetry

Il progetto String-Lee è un omaggio chitarristico alla musica del grande altosassofonista americano Lee Konitz. L’idea è nata dalla collaborazione del chitarrista milanese Giovanni Monteforte con il triestino Fulvio Vardabasso. Per String-Lee è prevista l’uscita di un CD, attualmente in fase di realizzazione.

 

 

23 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

in collaborazione con Veneto Jazz – Ghoete Institute

Con il sostegno dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia

IRCCU

Backyard Jazz Orchestra

(GERMANIA-BULGARIA-MACEDONIA-ALBANIA-ROMANIA-CROAZIA-SERBIA-AUSTRIA)
ARTISTIC DIRECTORS: PETER EHWALD (TENOR AND SOPRANO SAX) STEFAN SCHULTZE (PIANO); MARTIN LUBENOV (ACCORDION); ELENA HRISTOVA (VOCALS); THERESIA PHILLIPP (ALTO SAXOPHONE, FLUTE); ERMAL RODI (TENOR SAXOPHONE, FLUTE); NICOLAS SIMION (TENOR AND SOPRANO SAX/CLARINET); CHRISTIAN ALTEHÜLSHORST (TRUMPET); DARKO SEDAK-BENČIC (TRUMPET); NEMANJA ZLATAREV (TROMBONE); BRANKO ILIEVSKI (TROMBONE); FILIP GAVRANOVIC (GUITAR); GORDAN SPASOVSKI (FENDER); FEDOR RUSKUC (BASS); DANIEL SCHRÖTELER (DRUMS)
The rich musical heritage of the Balkans in a fully contemporary jazz setting

Un’orchestra tra la musica balcanica ed il jazz. I direttori artistici Stefan Schultze e Peter Ehwald con il supporto del Ghoete Institute hanno riunito sedici musicisti da Berlino a Bucarest e fondato la Backyard Jazz Orchestra con lo scopo di costruire con la musica improvvisata un ponte tra centro Europa ed i Balcani.

 

 

25 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Franco Cerri Trio

(ITALIA)
FRANCO CERRI (GUITAR); ALBERTO “ELBOW” GURRISI (HAMMOND); FABIO JEGHER (DRUMS)
The rich musical heritage of the Balkans in a fully contemporary jazz setting

Chitarrista che ha segnato la storia della musica italiana, classe 1926, Franco Cerri è una firma d’eccezione del festival che porta nella sua esperienza le collaborazioni con Billie Holiday, Dizzie Gillespie, Tony Scott, George Benson e decine di altri. Un tocco lucido ed esperto che dagli anni Settanta si cimenta con i più sofisticati e pregevoli arrangiamenti per le più diverse formazioni.  Ha suonato con quasi tutti i più grandi jazzisti italiani ed è felice e orgoglioso di aver scoperto e incoraggiato il giovane e straordinario talento di Dado Moroni. È stato alla testa di quartetti e quintetti propri, nei quali figurano anche talenti della scena italiana quali Gianluigi Trovesi e Tullio De Piscopo. È intervenuto in più di 750 trasmissioni televisive e ha condotto alcuni programmi della Rai tra i quali: “Fine serata da Franco Cerri”, “Jazz in Italia”, “Jazz in Europa”, “di Jazz in Jazz” e “Jazz primo amore”.

 

 

Made in Trieste

“Made in Trieste” è una breve rassegna (trasversale nei generi) dedicata alla musica d’autore prodotta in città. A fianco di ottimi musicisti ed interpreti, negli ultimi anni si sono messi in evidenza nel nostro territorio una serie di autori e gruppi che stanno realizzando progetti musicali di grande interesse e di ottimo livello. Dopo il successo dello scorso anno la seconda edizione propone ancora una serie di concerti per contribuire a definire lo “stato dell’arte” della musicalissima Trieste.

 

 

30 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Jimmy Joe Band

(ITALIA)
JIMMY JOE DESTRADI (VOICE, GUITAR); PAOLO AMODIO (BASS); GIULIO ROSELLI (DRUMS)

La band ha partecipato a tutti i festival blues, da Trieste ad Alcamo, passando per Pistoia. Suonano a livello nazionale con molto successo in tantissimi club e la stampa ha definito Jimmi Joe un vero talento naturale.

 

S.I.P. Band

(ITALIA)
ANGELO CHIOCCA (SAX); FABIO ROSSO (VOICE, HAMMOND); STEFANIA CAMIOLO (VOICE); STEFANO MARCHESI (GUITAR); FRANCESCO CAINERO (BASS); JIMMY BOLCO (DRUMS); GIOVANNI VIANELLI (PIANO); ANDREA CHEBER (TRUMPET); ANDREA BORTOLATO (TROMBONE)

La S.I.P. Band è una formazione musicale di nove elementi attivi sulla scena live già da diversi anni. Molto seguita in regione, vanta la partecipazione a festival nazionali e intenazionali. Il sound è rigorosamente rhythm&blues, ma la formazione ripesca in maniera molto originale il sound della tradizionale black music.

 

31 luglio 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Gino D’Eliso

(ITALIA)
GINO D’ELISO (GUITAR, VOICE); MASSIMO TROIAN (PIANO); JOE NIEMELA (SAX); GIULIA CROCINI (VOICE)

Non poteva mancare al Made in Trieste. Cantautore sempre in anticipo sui tempi, Gino d’Eliso, ha fuso la canzone d’autore italiana con le suggestioni prese dalla new-wave inglese di fine anni ‘70.

 

Mike Sponza Blues Convention, Italian-Slovenian Edition 2013 “Terrano wine meets Refošk”

(ITALIA-SLOVENIA)
MIKE SPONZA (GUITAR&VOICE); MATEJ KUZEL (SAX); VID JAMNIJ (VIBRAPHONE); MAURO TOLOT (BASS); MORENO BUTTINAR (DRUMS)

Mike Sponza, dopo le collaborazioni internazionali, porta a Trieste una formazione “transfrontaliera” in cui, oltre ai fedeli band-mates Mauro Tolot e Moreno Buttinar, sono presenti anche due giovani talenti della scena jazz slovena.

 

Texmex

(ITALIA)
FRANCK GET (BASS, VOICE); SANDRO BENCICH (DRUMS); MARCO BECCARI (ARMONICA); MATTEO ZECCHINI (GUITAR)

Protagonista dal 2001 della scena Alpe Adria tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Austria, Texmex è un esperto combo blues delle molteplici contaminazioni, nato dalle ceneri dei Blues Roots. L’esordio ufficiale arriva nel 2013 con l’album The Best Has Yet To Come che si conclude con un’intesa e commovente versione di No Surrender.

 

6 agosto 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Max Maber Orkestra

(ITALIA)
ELEONORA LANA (LEAD VOLCALS); MAX JURCEV (ACCORDION, VOCALS); ALBERTO GUZZI (SAX, VOCAL); MATTEO ZECCHINI (GUITAR, VOCAL); FABIO BANDERA (BASS GUITAR); ALESSANDRO PEROSA (DRUMS)

Musica rom e dei balcani, vecchie canzoni popolari italiane ed un pizzico jazz si intrecciano in un sound allegro e malinconico allo stesso tempo. Un percorso che confluisce naturalmente nei brani originali, spesso in dialetto Triestino.

 

Funambolique

(ITALIA)
LUCS DEMICHELI (BASS, COMPOSER, LIVE ACOUSTIC); ERMES GHIRARDINI (DRUMS, PERCUSSIONS); PAOLO CORSINI (PIANO, FENDER RHODES, KEYBOARDS); SEBASTIANO CREPALDI (FLUTE)

L’idea di base del progetto è di formare un ensemble adatto a creare, oltre al conerto live, altre situazioni sonore e musicali destinate a readings, spettacoli teatrali, film, video, mostre d’arte, sfruttando le qualità evocative della musica scritta e dell’improvvisazione per la narrazione di una storia. Tra le incisioni più recenti è Arzestula, interamente ispirato a un racconto di Wu Ming e con la partecipazione dello stesso Wu Ming 1.

 

7 agosto 2013

ore 21.00 Piazza Verdi

Emanuele Grafitti “Life Colours”

(ITALIA)
EMANUELE GRAFITTI (GUITAR)

Il giovane e talentuosissimo chitarrista ha dalla sua parte una grande esperienza nonostante la giovane età; infatti si é diplomato al conservatorio di musica Tartini di Trieste, vince il premio “Franco Russo” come miglior talento emergente nel 2009, e nel 2010 il “Porsche Live-Giovani e Jazz” con il duo AlfaOmega. Alla fine del 2012 registra, compone e auto produce il disco Life Colours, un lavoro totalmente acustico, con tecniche ed espressività inconfondibilmente personali.

 

Sinestesia

(ITALIA)
ALBERTO BRAVIN (VOICE, KEYBOARDS); ROBERTO DE MICHELI (GUITAR); CHRISTIAN ZACCHIGNA (BASS); PAOLO MARCHESICH (DRUMS)

Dall’hard rock al progressive, la molteplicità espressiva del gruppo permette di spaziare in un ampio spettro di emozioni, dal metal, alla psicadelica, coniugando la ricchezza del progressive degli anni ‘70 con sonorità sperimentali di oggi.

 

 

Concerto all’alba

11 agosto 2013

ore 04.50 Molo Audace

(ITALIA)

GLAUCO VENIER (PIANO)

A great piano player in the faint light of dawn
 

Formatosi a Udine e al Berklee College of Music di Boston, la sua attività musicale poi prende vigore con la costituzione del suo trio con il quale registrerà diversi cd, fra il 1994 e il 1997. Va poi certamente citato il suo lungo sodalizio con il trombettista Kenny Wheeler: con lui e Norma Winstone ha formato un trio che nel 2003 ha visto l’avvicendamento della tromba con il sassofono di Klaus Gesing.

Oggi annoverato tra le firme più autorevoli del jazz internazionale, ha al suo attivo registrazioni e concerti in tutto il mondo. Nel 2008 l’album Distances (con Klaus Gesing e Norma Winstone) è stato nominato alla 51a edizione dei Grammy Awards.