TriesteLovesJazz 2013 – 11 agosto
Concerto all’alba
Glauco Venier (Piano)
Formatosi a Udine e al Berklee College of Music di Boston, la sua attività musicale poi prende vigore con la costituzione del suo trio con il quale registrerà diversi cd, fra il 1994 e il 1997. Va poi certamente citato il suo lungo sodalizio con il trombettista Kenny Wheeler: con lui e Norma Winstone ha formato un trio che nel 2003 ha visto l’avvicendamento della tromba con il sassofono di Klaus Gesing.
Oggi annoverato tra le firme più autorevoli del jazz internazionale, ha al suo attivo registrazioni e concerti in tutto il mondo. Nel 2008 l’album Distances (con Klaus Gesing e Norma Winstone) è stato nominato alla 51a edizione dei Grammy Awards.
Made in Trieste 2013 – 7 agosto
Sinestesia
Alberto Bravin (Voice, Keyboards); Roberto De Micheli (Guitar); Christian Zacchigna (Bass); Paolo Marchesich (Drums)
Dall’hard rock al progressive, la molteplicità espressiva del gruppo permette di spaziare in un ampio spettro di emozioni, dal metal, alla psicadelica, coniugando la ricchezza del progressive degli anni ‘70 con sonorità sperimentali di oggi.
Made in Trieste 2013 – 7 agosto
Emanuele Grafitti “Life Colours”
Emanuele Grafitti (Guitar)
Il giovane e talentuosissimo chitarrista ha dalla sua parte una grande esperienza nonostante la giovane età; infatti si é diplomato al conservatorio di musica Tartini di Trieste, vince il premio “Franco Russo” come miglior talento emergente nel 2009, e nel 2010 il “Porsche Live-Giovani e Jazz” con il duo AlfaOmega. Alla fine del 2012 registra, compone e auto produce il disco Life Colours, un lavoro totalmente acustico, con tecniche ed espressività inconfondibilmente personali.
Made in Trieste 2013… backstage con i Sinestesia e Emanuele Grafitti, il 7 agosto 2013.
Made in Trieste 2013 – 6 agosto
Funambolique
Luca Demicheli (Bass, Composer, Live Acoustic); Ermes Ghirardini (Drums, Percussions); Paolo Corsini (Piano, Fender Rhodes, Keyboards); Sebastiano Crepaldi (Flute)
L’idea di base del progetto è di formare un ensemble adatto a creare, oltre al conerto live, altre situazioni sonore e musicali destinate a readings, spettacoli teatrali, film, video, mostre d’arte, sfruttando le qualità evocative della musica scritta e dell’improvvisazione per la narrazione di una storia. Tra le incisioni più recenti è Arzestula, interamente ispirato a un racconto di Wu Ming e con la partecipazione dello stesso Wu Ming 1.
Made in Trieste 2013 – 6 agosto
Max Maber Orkestra
Max Jurcev (Accordion, Vocals); Alberto Guzzi (Sax, Vocal); Matteo Zecchini (Guitar, Vocal); Fabio Bandera (Bass Guitar); Alessandro Perosa (Drums)
Musica rom e dei balcani, vecchie canzoni popolari italiane ed un pizzico jazz si intrecciano in un sound allegro e malinconico allo stesso tempo. Un percorso che confluisce naturalmente nei brani originali, spesso in dialetto Triestino.