See you next year!
Arrivederci al prossimo anno!
“EtnoPloch” Trio (ITA – SLO)
(PIERO PURINI: SAX; ALEKSANDER IPAVEC: ACCORDION; MATEJ SPACAPAN: TRUMPET)
Ploch, in dialetto triestino, significa pozzanghera. In senso lato può indicare anche un insieme confuso, sporco e disordinato. Il trio transfrontaliero degli EtnoPloch propone, non a caso, un excursus sregolato nella musica etnica, passando senza soluzione di continuità dalle melodie balcaniche al klezmer, dalla musica russa al tango, fno al gospel, al jazz, al blues.
Mike Sponza Quintet (ITA)
(MIKE SPONZA: VOICE, GUITAR; MAURO TOLOT: BASS; PIETRO TAUCHER: HAMMOND ORGAN, VOICE; MARCO PANDOLFI: ARMONICA, VOICE; MORENO BUTTINAR: DRUMS)
Blues, soul e rock’n’roll sono le parole chiave per descrivere la musica di Mike Sponza, chitarrista, cantante e compositore, da oltre tre lustri sulla scena live italiana. Negli ultimi anni Mike Sponza si è affermato a livello europeo con i suoi progetti discografici e gli spettacoli della sua band, mostrando la forte vitalità del blues italiano in una nuova prospettiva.
Franco Toro & Nicole Pellicani Duo (ITA)
(Franco Toro: guitar; Nicole Pellicani: voice)
Quando la vibrazione umana diventa musica. Incontrati nel 2009, Nicole e Franco nel giro di un mese avevano già un vasto repertorio comune tra classici e cantautori americani, inglesi e italiani. Nicole plasma sulla pulizia e spazialità della chitarra di Franco il suo caldo timbro vocale: innamorati delle armonie vocali, riempiono i vuoti lasciati dall’altro con grande naturalezza, in chiave quasi jazz.
Marco Castelli Quartet (ITA)
(MARCO CASTELLI: SAX; ERMANNO SIGNORELLI: GUITAR; RAFAELLO PARETI: BASS; MAURO BEGGIO: DRUMS)
Il quartetto di Marco Castelli si muove in uno spazio creativo tra jazz e musica popolare, tra influenze europee e tradizioni mediterranee. Il repertorio, oltre alle composizioni originali, comprende elaborazioni ed arrangiamenti di autori come Pontes, Bregovic e Dollar Brand, per un sound timbricamente inusuale e particolarmente vivace.
Imagens Quartet plays Celso Machado (ITA)
(SERGIO GIANGASPERO: GUITAR; SARA PIRAN: GUITAR; PAI BENNI: PERCUSSION; LUCA DEMICHELI: BASS)
Il repertorio musicale del Brasile è una commistione straordinaria di stili dove si trovano tratti di musica classica occidentale, influenze africane, portoghesi e indigene. Imagens Quartet dedica un concerto monografico al compositore brasiliano Celso Machado, che di questa commistione fa un motivo di elegante sperimentazione e ricerca.
Alessandra Franco e Alexander Ipavec Duo (ITA)
(ALESSANDRA FRANCO: VOICE; ALEXANDER IPAVEC: ACCORDION)
La voce di Alessandra Franco si muove con disinvoltura tra il genere etnico-popolare e quello dell’avanguardia e della sperimentazione. Predilige cantare in duo, e collabora con strumentisti come Glauco Venier (pianoforte), Giovanni Maier (contrabbasso), Sergio Giangaspero (chitarra) e il fisarmonicista Alexander Ipavec, al suo fianco a TriesteLovesJazz.
Funambolique Quartet (ITA)
(SEBASTIANO CREPALDI: FLUTE; ERMES GHIRARDINI: DrUMS, PERCUSSION; GIORGIO PACORIG: PIANO; LUCA DEMICHELI: BASS)
I Funambolique suonano su parti scritte e arrangiate e su linee improvvisate più libere. Alcune musiche sono state scritte per teatro e riarrangiate in “forma brano” altre create per l’ensemble pur mantenendo sempre un significato evocativo di uno scenario o di un personaggio. Nel concerto vengono aggiunti brani sia tradizionali sia originali di autori storicamente impegnati nel campo del jazz narrativo e della musica contemporanea (John Zorn, Charlie Mingus e altri).
Martina Feri Group “Stevie Wonder Tribute” (ITA – SLO)
(MARTINA FERI: VOICE, PIANO; MARKO CEPAK: GUITAR; GIULIANO TULL: SAX; PIETRO SPANGHERO: BASS; MANUEL KOS: DRUMS)
Il Martina Feri Group offre un tributo a uno dei più grandi cantautori della musica pop e soul della scena musicale mondiale, il cantante e polistrumentista Stevie Wonder. Dal suo vastissimo repertorio il gruppo presenta brani indimenticabili tra cui Lately, Ribbon in the sky, Sir Duke e molti altri, riarrangiati in chiave jazz.