Presentazione
Sembra la storia di una scommessa nata quasi per caso. Anni fa erano in molti a lamentarsi che in Città mancavano spettacoli fatti di musica, concerti, e occasioni per stare tutti assieme. Devo dire che anch’io, girando per le nostre vie, sentivo la mancanza di occasioni di socializzazione: tutto sembrava racchiuso su se stesso. Sembrava di cogliere un clima di attesa verso qualcosa che si voleva accadesse, ma nessuno faceva nulla. Da amministratore pubblico ho deciso di fare qualcosa. E quel malumore è sparito. Oggi Trieste è una delle Città più musicali d’Italia ed oltre.
È stata una mia felice intuizione che ha portato a uno degli appuntamenti oramai radicati dell’Estate triestina: “Serestate”, un momento di rinfrescante divertimento, sano e coinvolgente, per tutti. Un modo per dare a Trieste quell’ulteriore valenza turistica viste le sempre più numerose presenze di tanti che vogliono conoscere quest’affascinante lembo di Adriatico.
Che dire di “Serestate”? Che questa è la sua sesta edizione, fatta di musica, prosa, ballo, cinema e cabaret assunta ormai nelle evidenze nazionali ed internazionali; una manifestazione che il Comune di Trieste sostiene in maniera robusta con il coinvolgimento di importanti realtà istituzionali e private.
Quest’anno siamo anche alla terza edizione di “TriesteLovesJazz”: grazie alla co-organizzazione della Cooperativa 55, operante con competenza e prestigio nella nostra Casa della Musica di via Capitelli, riproponiamo ed allarghiamo un filone musicale quanto mai sentito ed apprezzato dai nostri concittadini. La Cooperativa 55 ha recato un contributo internazionale con nomi importantissimi. Di questa collaborazione non possiamo fare a meno. Avremo quindi dei nomi importanti del panorama nazionale ed internazionale frutto anche della capacità di coinvolgimento che Trieste sa stabilire con presenze importanti del rock, del jazz, delle arti sempre più sentite e vicine ai gusti esigenti della gente e il programma che abbiamo steso piacerà a tutti, ne sono certo.
Tutte le precedenti cinque edizioni di “Serestate” sono state semplicemente un successo, abbiamo raccolto consensi a piene mani e stavolta non vogliamo mancare alle attese che abbiamo creato.
Desidero ringraziare quanti a questo si sono impegnati, da una parte o da quell’altra dei nostri palchi.
Sarà un’estate entusiasmante.
Buon divertimento!
Paris Lippi
Vicesindaco
__
_
Il festival, promosso dal Comune di Trieste ed organizzato assieme alla Casa della Musica nell’ambito delle manifestazioni di “Serestate”, animerà dal 14 al 30 luglio le piazze Unità ed Hortis.
Il festival è cresciuto ancora: 17 giorni, 30 concerti che vedono la presenza anche quest’anno di protagonisti d’oltreoceano della scena del jazz mondiale, di artisti italiani ed europei di primo piano e di numerosi musicisti del jazz triestino.
Questa crescita, sostenuta con convinzione ed impegno dall’Amministrazione Comunale e alla quale hanno contribuito la Fondazione CRTrieste e la Regione FVG, è il risultato della grande partecipazione di pubblico, dei riscontri positivi ottenuti negli anni precedenti ma soprattutto della volontà, testimoniata dal nostro lavoro, di proporre a Trieste e per Trieste eventi musicali di rilievo, di elevata qualità artistica e di richiamo per il turismo culturale.
“TriesteLovesJazz” dunque. Ma mi piace, con un gioco di parole, affermare che “Trieste Loves Trieste” vedendo che questa città sa, grazie al successo che stanno riscuotendo in questo particolare momento le iniziative nel settore culturale e degli spettacoli, anche (quando vuole) amare se stessa.
Gabriele Centis
Coordinatore Casa della Musica