TUTTI I CONCERTI SONO GRATUITI
Inizio spettacoli ore 21.00

07 luglio Castello di San Giusto
N.Y. VOICES (usa)

KIM NAZARIAN, PETER ELDRIDGE, DARMON MEADER, LAUREN KINHAN – VOICES
CD BANDORF – PIANO
CHRISTIAN VON KAPHENGST – BASS
GABRIEL HAHN – DRUMS
THE BIG APPLE JAZZ VOICE


Sulla scena musicale da oltre vent’anni, i New York Voices sono tra i gruppi Vocali piú conosciuti ed apprezzati nel mondo. Profondi conoscitori della tradizione e del linguaggio del jazz, il loro repertorio è caratterizzato da sofisticati arrangiamenti vocali, da una inconfondibile personalità e da una grande vitalità espressiva.


08 luglio Piazza Cavana
USAFE BAND (jazz ensemble)

In collaborazione con Associazione Italo Amenricana FVG/American Corner Trieste e U.S. Consulate General Milano

THE GREAT SOUND OF THE JAZZ BIG BAND TRADITION
Una sferzata d’energia nello stile delle più classiche big band del jazz, la band dell’Arma Aeronautica statunitense arriva con uno specifico organico a TriesteLovesJazz, ufficialmente proposta dal Consolato americano. Fondata nel 1976 e composta da professionisti che suonano in Europa e combinano talento ed entusiasmo, la big band spazia nello storico jazz più classico, con verve esplosiva e irresistibile swing.


11 luglio Piazza Verdi
BLACK ATTITUDE

ORE 18.00 INTERVISTA READING CON Vittorio Bongiorno
CONDUCE RICKY RUSSO


Vittorio Bongiorno Ha esordito giovanissimo, con il romanzo “La giovane Holding” (Comix, 1997), al quale segue il noir “In paradiso”(DeriveApprodi, 2001). Nel 2006 esce “Il bravo figlio” (Rizzoli). Ha scritto e diretto il corto “K sta tornando a casa” (1997), premio 14° Torino Film Festival, la sceneggiatura “Il Duka” (Premio Sacher 2003) e il lungometraggio “Alma”, diretto da Massimo Volponi (Premio Miglior Sceneggiatura al BAFF, 2010). Nel 2010 ha scritto e diretto il documentario “Buia era la notte”. Nel 2011 ha pubblicato per Einaudi il romanzo “Il Duka in Sicilia”.



11 luglio Piazza Verdi
JAYLA BROWN & TS 4 (cuba - ita)

JAYLA BROWN – VOICE
GIOVANNI VIANELLI – KEYS
MARCO STEFFE’ – GUITar
FRANCESCO CAINERO – BASS
MARCO VATTOVANI – DRUMS


THE BLACK ATTITUDE

La cantante afrocubana Jayla Brown, presenta a Trieste Loves Jazz il suo progetto live nato dalla collaborazione con un quartetto di ottimi musicisti triestini. Soul Music e jazz elettrico, brani classici e il sound contemporaneo della black music, una grande interprete ed una band veramente speciale.

 

11 luglio Piazza Verdi
JOYCE YUILLE & MIKE SPONZA (Ita - usa)

JOYCE YUILLE – VOICE
MIKE SPONZA – VOICE GUIT
PIETRO TAUCHER – HAMMOND
ROBERTO MAFFIOLI – BASS
MORENO BUTTINAR – DRUMES


WHEN EAST HARLEM MEETS BLUES, GROOVE AND VOCAL SKILLS…

Con uno stile personale in cui si possono ritrovare le suggestioni delle grandi interpreti come Etta James o Sarah Vaugan, Chaka Khan o Phyllis Hyman Joyce Yuille è senza dubbio una delle artiste più versatili sulla scena musicale europea. Negli anni Joyce Yuille ha lavorato con molti rinomati artisti internazionali ed italiani come Randy Crawford, Donna Summer, Paolo Conte, Incognito, The Blues Bros, Gloria Gainor ecc affiancando a queste prestigiose collaborazioni vari progetti come solista. Il suo talento naturale e la sua vocalità si esprimono con eleganza sia nelle atmosfere soul che nel blues ma anche nel jazz che è lo stile in cui più si riconosce. Mike Sponza Chitarrista, cantante, compositore, bandleader ha formato il suo primo gruppo blues nel 1985, attivo sulla scena blues internazionale vanta numerose collaborazioni con artisti storici di questo genere musicale.

 

13 luglio Piazza Verdi
PREMIO FRANCO RUSSO (ita)

EMANUELE GRAFITTI – GUIT
DANIELE RAIMONDI –TRUMPET
GIOVANNI CIGUI – SAX
ENRICO ZANNISI – PIANO
SIMONE SERAFINI – BASS
PIERO RICCI – DRUMS


JAZZ YOUNG BLOOD

Appuntamento annuale del Premio “Franco Russo”, indetto dalla moglie Silvia in ricordo del grande musicista triestino. Anche quest’anno il vincitore, un giovane strumentista che si sta distinguendo a Trieste per l’impegno e il talento nello studio del jazz, si esibisce sul palcoscenico del festival, assieme ai giovani premiati nelle edizioni precedenti.

 

13 luglio Piazza Verdi
GORNI KRAMER 4° FEAT. LEO ZANNIER E TONY KOZINA (ita)

MARTINA FERI – VOICE
LEO ZANNIER – VOICE
SEBASTIANO ZORZA – ACCORDION
MARKO FERI – GUIT
PIERO SPANGHERO – BASS
GIORGIO FRITSCH – DRUMS
TONY KOZINA – VIOLIN


IT DON’T MEAN A THING (IF IT AIN’T GOT THAT SWING)


Il quartetto, nato nel 2003, porta il nome del grande fisarmonicista italiano che firmò le musiche di alcuni programmi di successo che rappresentano la storia della radio e della televisione italiana. Il repertorio del gruppo comprende brani dell’età d’oro del swing, sia europeo (italiano, francese) che americano, ballads jazz, tango argentino e musiche degli anni ’50-’60. Per TriesteLovesJazz al quartetto si uniscono le voci di Martina Feri, Leo Zannier e il violino di Tony Kozina.



15 luglio Piazza Verdi
DAVIDE HELBOCK TRIO (au)

In collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura di Milano

DAVID HELBOCK – PIANO KEYS
RAPHAEL PREUSCHL – BASS
REINI SCHMOLZER – DRUMS


A GREAT JAZZ TALENT FROM THE HEART OF CENTRAL EUROPE

David Helbock,classe 1984, giovane virtuoso del jazz ha studiato musica nel Vorarlberg, a Berlino e a partire dal 2000 con il grande pianista jazz newyorchese Peter Madsen assieme al quale suona nella band “Mistura” e nell’ensemble “CIA” (Collective of Improvising Artists). “Shooting star” del pianoforte jazz proveniente dal Ländleʻ” è così che la critica ha definito questo giovane talento che oltre all’attività di musicista affianca quella di compositore. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura di Milano.



15 luglio Piazza Verdi
TRIBUTE TO MICHAEL BRECKER (au - slo)

LENART KRECIC – SAX
JANI MODER – GUIT
RENATO CHICCO – HAMMOND
KLEMENS MARKTL – DRUMS


FOUR FINE MUSICIANS FOR THE NEVER FORGOTTEN SAX MAESTRO

Quattro musicisti di primo piano del jazz Europeo capitanati dal lubianese Lenard Krecic ritornato nella capitale slovena dopo una lunga permanenza negli Stati Uniti propongono un omaggio al grande saxofonista Michael Brecker. Scomparso nel 2007 Brecker ha influenzato generazioni di saxofonisti ed è stato uno dei musicisti più rappresentativi del jazz contemporaneo.

 

15 luglio Piazza Verdi
BACKSTAGE AFTER THE SHOW


16 luglio Piazza Verdi
GRETCHEN PARLATO (usa)

GRETCHEN PARLATO – VOICE
TAYLOR EIGSTI PIANO – KEYS
BURNISS TRAVIS – BASS
KENDRICK SCOTT – DRUMS VOICE


ENDLESS STYLE AND CLASS, NO OTHER WORDS

Universalmente riconosciuta come una delle voci più interessanti e personali del scena jazz contemporanea Gretchen Parlato ha suscitato l’interesse della critica e del pubblico già nel 2004 quando è stata la vincitrice del Thelonious Monk Institute International Vocal Competition. La sua voce sensuale ed accattivante e il suo fraseggio ritmicamente agile ed unico acquistano ancora più forza comunicativa quando la sua vocalità si fa più intima e raffinata. Accompagnata da un trio di splendidi musicisti conclude a Trieste il suo tour europeo.


17 luglio Piazza Verdi
Miles Smiles feat. Robben Ford, Omar Hakim, and Darryl Jones (usa - ita)

ROBBEN FORD – GUIT VOICE
DARRYL JONES – BASS
OMAR HAKIM – DRUMS

AN UNBELIEVABLE SUPER TRIO... AND MILES SMILES FROM ABOVE

Un trio d’eccezione a Trieste Loves Jazz! Robben Ford si è guadagnato una fama mondiale come chitarrista nel tour di Miles Davis del 1986, fondendo elementi del blues e del jazz nel suo modo di suonare. Vanta collaborazioni con Jimmy Witherspoon, George Harrison, Joni Mitchell è stato uno dei membri fondatori degli Yellowjackets.
La carriera di Darryl Jones inizia nei primi anni ‘80, collaborando con Miles Davis e la sua band. Il trasferimento a New York nello stesso periodo gli offre l’opportunità di suonare con alcuni dei più grandi musicisti del suo tempo. Nel 1985, Jones diventa il bassista di Sting per poi collaborare, tra gli altri, anche con Eric Clapton, Madonna e Peter Gabriel. Nel 1994, è diventato il bassista stabile dei Rolling Stones.
Omar Hakim inizia a suonare la batteria all’età di 5 anni e a 10 si esibisce in pubblico con suo padre, Hasan Hakim, un veterano del trombone, membro delle storiche band di Duke Ellington e Count Basie. Uno dei batteristi più apprezzati a livello mondiale ha suonato tra gli altri con Miles Davis, Steps Ahead, Gil Evans Big Band, David Sanborn, Weather Report, Sting, Dire Straits, Madonna, David Bowie ecc.

 

18 luglio Piazza Verdi
ANNA LAUVERGNAC (ita)

ANNA LAUVERGNAC – VOICE
CLAUS RAIBLE – PIANO

A FEARLESS AND REFINED VOICE

Pathos, poesia, emozione: così Paolo Fresu ha detto della voce di Lauvergnac, protégé della grande Sheila Jordan e per anni voce al centro dell’attenzione in tutta Europa per le sue partecipazioni all’attività della Vienna Art Orchestra. Ha cantato e ideato progetti al fianco di musicisti come Andy Bey, Pete Bernstein, Fritz Pauer. Accanto a lei a Trieste Claus Raible, uno dei più apprezzati pianisti tedeschi, che ha suonato con Jimmy Cobb, Art Farmer, Keith Copeland e moltissimi altri.

 

18 luglio Piazza Verdi
RICCARDO MORPURGO 5TET (ita)

MIRKO GUERRINI – SAX
VALTER BELTRAMI – GUIT
RICCARDO MORPURGO – PIANO
SIMONE SERAFINI – BASS
LUCA COLUSSI – DRUMS


AN INTENSE AND UNCOMMON JAZZ SOUND

Un suono ruvido e incalzante caratterizza i brani originali di Riccardo Morpurgo, leader di questo quintetto, composto da un trio originario al quale si aggiungono il sax tenore di Mirko Guerrini, noto jazzista italiano che ha già al suo attivo una lunga serie di produzioni e collaborazioni tra cui quella con Stefano Bollani, e il chitarrista Walter Beltrami, che aggiunge alle atmosfere della band il suo suono elettrico affascinante e misterioso.


20 luglio Piazza Verdi
TARMU/ZULLIAN JAZZ 4TET (usa - ita - cro - slo)

ELDAD SAMUEL TARMU – VIBES
DAMJAN KRAJACIC – FLUTE
ANDREA ZULLIAN – BASS
ENOS KLUGER – DRUMS


GOOD BASS VIBES

L’incontro fra il vibrafonista americano Eldad Tarmu e il contrabbassista triestino Andrea Zullian avviene nella primavera del 2007 al Kragujevac Jazz festival. Per questa edizione di Trieste Loves Jazz, si presentano in una nuova formazione e con un repertorio basato in gran parte su brani scritti da Zullian.

 

20 luglio Piazza Verdi
GIULIANO TULL 5TET (ita)

GIULIANO TULL – SAX
FLAVIO DAVANZO – TRUMPET
GIOVANNI MAIER – BASS
ALESSANDRO MANSUTTI – DRUMS
GIORGIO PACORIG EL – PIANO


A MODERN JAZZ SOUND IN FULL RESPECT OF THE JAZZ TRADITION


Il quintetto propone un programma di musiche composte dal leader Giuliano Tull. Un sound moderno che rispetta la tradizione del jazz e si esprime attraverso una scrittura originale di melodie e temi su strutture armoniche modali.

 

21 luglio Piazza Verdi
CALIFORNIA GUITAR TRIO (usa - japan - belg)

BERT LAMS – GUIT
PAUL RICHARDS – GUIT
HIDEYO MORIYA – GUIT


THREE ACOUSTIC GUITARS, TOP NOTCH SKILLS AND DEEP INSPIRATION


Il California Guitar Trio nasce a Los Angeles nel ’90. Partendo dalle diverse origini musicali dei tre musicisti si incrociano nelle atmosfere sonore del trio, musica classica, rock, blues, jazz e world music. Il CGT ha inciso una quindicina di album all’insegna del virtuosismo e dell’ironico gioco coi generi, raccogliendo un ampio consenso internazionale. Il nuovo cd “Andromeda” è stato pubblicato negli Stati Uniti nel mese di Ottobre 2010. Da Trieste Loves Jazz parte il loro nuovo tour europeo.

 

21 luglio Piazza Verdi
LUCA CIARLA 4TET (ita - usa)

LUCA CIARLA – VIOLIN
VINCE ABBRACCIANTE – ACCORDION
NICOLA DI CAMILLO – BASS
FRANCESCO SAVORETTI –DRUMS PERC


MEDITERRANEAN JAZZ VIOLIN

Fin dal suo debutto nel 2002 in Asia e negli Stati Uniti, il Luca Ciarla Quartet è stato apprezzato dal pubblico e dalla critica per l’estrema originalità dei brani e degli arrangiamenti, nei quali il jazz contemporaneo e la musica etnica si fondono felicemente, dando vita ad un irresistibile jazz mediterraneo dal tocco tzigano.




MADE IN TRIESTE
LA MUSICA D’AUTORE IN CITTÀ

“Made in Trieste” è una breve rassegna (trasversale nei generi) dedicata alla musica d’autore prodotta in città. A fianco di ottimi musicisti ed interpreti, negli ultimi anni si sono messi in evidenza nel nostro territorio una serie di autori che stanno realizzando progetti musicali di grande interesse e di ottimo livello. La rassegna non è certo esaustiva, molti altri autori meriterebbero un loro spazio ma siamo certi che a questo “numero zero” seguiranno altre edizioni di “Made in Trieste” per contribuire a definire lo “stato dell’arte” della musicalissima Trieste.

26 luglio Piazza Verdi
EDWARD CAT

EDDIE CAT – VOICE GUITAR
DANIELE MORELLI – GUIT
MARCO VATTOVANI – DRUMS
MARCO SEGHENE – BASS
MIRCO BIASUTTI – GUIT


Eddie Cat è un vero e proprio “song-writer” nel senso anglosassone del termine. Anglo/italiano, cosmopolita, triestino d’adozione sta ultimando in questo periodo con la sua band e la produzione di Fulvio Zafret un album che raccoglie il lavoro compositivo di questi ultimi anni.

26 luglio Piazza Verdi
LUCREZIA LOSURDO

LUCREZIA – VOICE
SERGIO COSSU – TASTIERE
EMANUELE GRAFFITI – GUIT
DANIELE RAIMONDI – TRUMPET


Lucrezia ha vent’anni. La sua è una famiglia “musicale” e fin da piccolissima ha ascoltato i grandi del blues e del rock. A cinque anni ha iniziato a “giocare” con il pianoforte e ha frequentato in seguito il Conservatorio di Trieste. Nel 2009 ha presentato su MTV il programma “TRL on Tour” insieme ad Elisabetta Canalis e Carlo Pastore. Sta lavorando ad un suo progetto musicale, con la produzione di Sergio Cossu (autore e produttore con Matia Bazar, Miguel Bosè etc), alla ricerca di un linguaggio comune tra rhythm’n’blues, canzone italiana e jazz”.

26 luglio Piazza Verdi
LUC ORIENT

PIERO PIERI – VOICE, SAX, SYNTH
RROK PRENNUSHI – GUIT, VOICE
MAURO SPOONFOOL BERARDI – DRUMS
STEFANO CIBA LESINI – BASS
FLAVIO DAVANZO – TRUMPET, KEYS


Una delle New Wave band italiane più interessanti negli anni ’80, tornano in attività negli anni zero.  La loro musica è un distillato di influenze del rock contemporaneo innestato di black music, elettronica,  tracce di folk e velate atmosfere psichedeliche. I loro poetici testi in italiano sono un misto di impegno ed ironia. Amano definire le loro canzoni: musica per teste danzanti.

27 luglio Piazza Verdi
ABBAZABBA

ABBAZABBA – VOICE GUITAR
MARCO SEGHENE – BASS
GIANLUCA CALLIGARIS – GUITAR
MORENO BUTTINAR – DRUMS

Nato a Trieste Abba Zabba (al secolo Alessandro Giorgiutti) comincia da giovanissimo a strimpellare la chitarra per band locali con attitudine al punk. Con sonorità scarne e voce graffiante offre musica che ben valorizza le sue doti di compositore. Usa la lingua inglese in modo poetico ed ermetico, con giochi di parole e concetti con diverse sfumature. ”The alphabet” è il suo ultimo lavoro.

27 luglio Piazza Verdi
FRANCO GHIETTI

FRANK GET – BASS,UPRIGHT BASS & LEAD VOCAL
SANDRO BENCICH – DRUMS & PERCUSSIONS
GIOVANNI VIANELLI – PIANO,KEYBOARDS & VOX
MATTEO ZECCHINI – ELECTRIC & ACOUSTIC GUITARS, VOX
MARCO BECCARI – HARP

Franco Ghietti e la sua TexMex band propone il repertorio del suo nuovo cd più alcuni brani tratti dall’album solista “Hard Blues”. Da sempre vicino al Rock ed al blues statunitense Ghietti, con personalità e gusto, ha trovato in questa grande tradizione musicale ispirazione per le sue composizioni e per il sound dei suoi progetti musicali.

27 luglio Piazza Verdi
ANDREJKA MOZINA

ANDREJKA MOŽINA – VOICE, CELLO, COMPOSITIONS
SEBASTIANO FRATTINI – VIOLIN
NICOLA PRIVATO – GUITAR
ROSA BRUNELLO – BASS
IGOR CHECCHINI – DRUMS

Si è diplomata in violoncello nel 2002 presso il Conservatorio Tartini di Trieste e in canto jazz nel 2006 presso il Conservatorio di musica e balletto di Lubiana (KGBL). Dopo un primo lavoro discografico con musiche originali su testi di poeti sloveni. A “Made in Trieste” Andrejka presenta con il suo quintetto il cd di sue composizioni “Zarja”.

 

14.07 – 04.08 Hotel Vis a Vis, Trieste
GLI SGUARDI SUL JAZZ
MOSTRA FOTOGRAFICA DI MASSIMO GOINA

In concomitanza con il festival internazionale TriesteLovesJazz, presso gli spazi espositivi dell'Hotel Vis a Vis, in Piazza dello Squero Vecchio 1 a Trieste, viene installata una mostra con le immagini fotografiche di Massimo Goina, fotografo e grafico ufficiale del festival dal 2009. La mostra è anche corredata da una proiezione di immagini in video, dal titolo "The rhythms of jazz", presentata lo scorso marzo 2012 al Festival Internazionale di Multivisione di Parigi.

Guarda le immagini della mostra su questa pagina



Orari mostra:
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00
sabato dalle 9.00 alle 15.00
domenica chiuso

 

 
 

 



©2011 by TriesteLovesJazz.com - Scuoladimusica55.it - Triestestate.it - Goina.com