TriesteLovesJazz 2014 - design and photo MassimoGoina.com

DOWNLOAD PDF HERE

 

Ottava edizione di

“TriesteLovesJazz”

Promosso dal Comune di Trieste nell’ambito di Trieste Estate e organizzato da Casa della Musica – Scuola di Musica 55, TriesteLovesJazz giunge nel 2014 alla sua ottava edizione.

La vocazione internazionale del Festival anche quest’anno è rappresentata dalla consueta presenza di protagonisti d’oltreoceano della scena jazz mondiale, di gruppi italiani ed europei di primo piano, di numerosi musicisti del nostro territorio.

In particolare, nel programma di questa edizione, ci sarà ampio spazio per alcuni nuovi talenti del jazz che presenteranno i loro progetti o che condivideranno il palco con più conosciuti e “blasonati” colleghi. Tre concerti, inoltre, saranno dedicati a tre anniversari particolarmente significativi per la storia e l’identità culturale di Trieste: la suite di Comisso e Bearzatti ispirata ai tragici eventi del 1914, la serata dedicata ai 60 anni dal passaggio nel 1954 di Trieste dall’amministrazione militare alleata all’amministrazione civile italiana e l’omaggio del trio “Disorder At The Border” ad Ornette Coleman nel quarantennale del concerto che ha segnato nel 1974 l’apertura dell’ospedale psichiatrico triestino.

Gabriele Centis

 

“Made in Trieste”

“Made in Trieste” è una breve rassegna (trasversale nei generi) dedicata alla musica d’autore prodotta in città. A fianco di ottimi musicisti ed interpreti, negli ultimi anni si sono messi in evidenza nel nostro territorio una serie di autori e gruppi che stanno realizzando progetti musicali di grande interesse e di ottimo livello. Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno alcune nuove proposte per contribuire a definire lo “stato dell’arte” della musicalissima Trieste.

——————————————

14 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

BUENA BANDA

(Italia, Svezia, Croazia, Brasile)

Marko Solman (Trumpet); Karel Eriksson (Trombone);

Carlo Grandi (Sousaphone); Pietro Ricci & Luis Carneiro De Oliveira (Percussion)

The up to date New Orleans Brass band

Buena Banda nasce con l’intento di scoprire e valorizzare la musica e la tradizione delle brass band di New Orleans. La band propone un repertorio che spazia dalla second line a brani funky, riletti in chiave moderna e arrangiati per questa formazione. Buena Banda riunisce musicisti da Italia, Svezia, Croazia e Brasile e sue caratteristiche sono groove, grande impatto sonoro e coinvolgimento con il pubblico.

 

 

——————————————

14 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

THE BIG TARTINI BAND diretta da Klaus Gesing

In collaborazione con il conservatorio G. Tartini di Trieste

The Trieste Conservatory big band between  modernity and tradition

Nel 2012 Klaus Gesing, insegnante d’improvvisazione e sassofono presso il Conservatorio Tartini di Trieste, ha fondato la Big Tartini Band. Il repertorio della Band spazia da Duke Ellington e Count Basie, fino al jazz contemporaneo di Maria Schneider e Chick Corea. Speciale importanza viene data alla presentazione dei brani composti dagli studenti del Corso di Jazz del Conservatorio, che nella Big Band trovano un’importante “palestra” per confrontarsi con tecniche di composizione, orchestrazione ed arrangiamento.

 

 

——————————————

15 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

Premio Franco Russo

ALBA NACINOVICH “CORRESPONDANCES”

Alba Nacinovich (voice); Francesco De Luisa (piano); Simone Serafini (bass); Alessandro Mansutti (drums)

The jazz new blood

Appuntamento annuale del Premio “Franco Russo”, indetto dalla moglie Silvia in ricordo del grande musicista triestino per sostenere i giovani musicisti che per talento ed impegno si stanno distinguendo nell’ambito del jazz regionale e nazionale. La vincitrice di questa edizione del premio, la cantante Alba Nacinovich, si esibisce sul palco del festival assieme al suo trio.

 

 

——————————————

15 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

VID JAMNIK INTERNATIONAL QUARTET

(Slovenia, Austria, Macedonia, Croazia)

Vid Jamnik (vibraphone); Ratko Zjaca (guitar); Martin Gjakonovski (acoustic bass); Ratko Diviak (drums)

All the vibe(s) of the jazz

Il leader della band è un giovanissimo vibrafonista sloveno Vid Jamnik. Nonostante la sua la giovane età, Vid ha già suonato con molti grandi nomi del jazz, anche grazie alla sua permanenza negli Stati Uniti. Gli altri membri della band sono musicisti centroeuropei di grande esperienza e livello. Il quartetto propone composizioni originali ed arrangiamenti di standard jazz.

 

 

——————————————

16 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

ENZO FAVATA 4TET “INNER ROADS”

In collaborazione con Udin&Jazz

Enzo Favata (sax); Enrico Zanisi (piano); Danilo Gallo (bass); U.T. Ghandi (drums)

The ”Inner Roads” of Mediterranean rhithms and melodies

Enzo Favata, Danilo Gallo e U.T.Gandhi sono firme le cui inconfondibili personalità ed appeal sono apprezzate a livello nazionale e internazionale. In occasione di Inner Roads incontrano Enrico Zanisi, giovane pianista rivelazione del jazz italiano. L’improvvisazione di altissimo livello si intreccia con i suoni della milonga e del tango, con le melodie e i ritmi mediterranei della Sardegna.

 

 

——————————————

16 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

TRIESTELOVESJAZZ AND GRAZ LOVES TRIESTE

In collaborazione con il comune di Graz

TRIBAL DIALECTS

Patrick Dunst (woodwind); Sasa Mutic (piano); Grilli Pollheimer (drums, percussion); Sina Shaari (persian oud)

THE BERNDT LUEF QUARTET

Berndt Luef (vibraphone and composition); Thorsten Zimmermann (bass); Patrick Dunst (sax); Grilli Pollheimer (drums, percussion)

Trieste Loves Jazz and Graz Loves Trieste! A great, boundless, mutual Love!

Durante gli ultimi anni c’è stato un intenso scambio artistico tra le città di Trieste e Graz, grazie ad una serie di giovani musicisti austriaci che hanno trovato a Trieste l’ambiente congeniale per realizzare le loro produzioni. TriesteLovesJazz, con il supporto della città di Graz, dedica una serata ai progetti così maturati, ospitando due di queste band nel suo programma.

 

 

——————————————

17 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

KYLE EASTWOOD BAND

Kyle Eastwood (bass); Quentin Collins (trumpet); Graeme Belvins (sax); Andrew McCormack (piano); Martyn Kaine (drums)

A refined composer and superb bass player between jazz and film scores

A TriesteLovesJazz un grande appuntamento con la Kyle Eastwood Band. Un quintetto di ottimi musicisti il cui leader affianca alle doti di brillante contrabbassista quelle di ispirato e talentuoso compositore. Oltre ad aver realizzato a suo nome sei album, partecipando ai più prestigiosi festival, rassegne e concerti jazz in tutto il mondo, Eastwood ha firmato come compositore ed esecutore moltissime colonne sonore per il cinema, collaborando con il padre Clint. Tra i tanti titoli ci sono: Gran Torino, An unliked Weapon, Letters from Iwo Jima, Invictus, Flags of our father, Million dollar baby, Mystic River.

 

 

——————————————

18 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

VERONICA & RED WINE SERENADERS

Veronica Sbergia (lead vocals, ukuleles, washboard, kazoo); Max De Bernardi (vocals, National resophonic guitars, mandolin, acoustic guitar); Dario Polerani (doublebass, backvocals)

Ragtime, folk, pre-war blues, early jazz and spiritual: the voice of 20s and 30s in USA 

Veronica & The Red Wine Serenaders è un progetto musicale nato nel 2009 che coinvolge musicisti appassionati di country blues e ragtime, di hokum e jug band music e di tutta la musica popolar-rurale degli anni ‘20 e ‘30. Tra ragtime, folk, pre-war blues, early jazz e spiritual, la band porta la voce e il suono della fascia più debole della popolazione americana e per questo forse la più autentica ed evocativa. Veronica & The Red Wine Serenaders sono i vincitori dell’European Blues Challenge 2011, e si sono esibiti in USA, Francia, Svizzera, Ungheria, Norvegia, Spagna, Inghilterra, Germania, Italia e Polonia.

 

 

——————————————

18 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

BLACK MARKET

Angel Rubio (spanish guitar direction); Josè Ramon Abella “jr” (bass); Christian Korthals “Tian” (sax); Giancarlo Spirito (percussion)

A mix of flamenco, turkish and arabic music blended into jazz 

Il gruppo Black Market propone una fusione tutta mediterranea di melodie e ritmi che spaziano dal flamenco, alla musica turca araba, con frequenti “incursioni” nei più splendidi Jazz standars. La band è formata dal giovane sassofonista tedesco Christian Korthals, dal bassista catalano Jose Ramon Abella, dal chitarrista, compositore e arrangiatore Angel Rubio, varie volte vincitore del premio come miglior chitarrista di jazz in Spagna e dal percussionista Giancarlo Spirito, triestino da vari anni residente in Spagna.

 

 

——————————————

19 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

BEARZATI COMISSO DUO “M’ILLUMINO DI SENSO” TRIESTE ‘14

Francesco Bearzatti (sax clarinett); Angelo Comisso (piano)

Great intensity and poetry in a composition inspired by the tragedy of war 

Il lavoro musicale, dal titolo liberamente ispirato alla celebre poesia di Ungaretti, vuole essere un momento di riflessione su uno dei più tragici ed oscuri eventi del secolo scorso e della storia dell’ umanità: la Prima Guerra Mondiale, nella ricorrenza del centenario. Si tratta di una Suite, concepita in più quadri musicali, che descrive secondo la sensibilità dei due musicisti-compositori la vita interiore di un soldato al fronte. Paure, sgomenti, odii coercizzati, follie, angosce, nostalgie, attese, gioie fugaci e speranze… sono alcuni dei sentimenti evocati dai due autori.

 

 

——————————————

19 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

TRIO BISIAK GIANGASPERO ZULLIAN

Tommaso Bisiak (flute); Sergio Giangaspero (guitar); Andrea Zullian (bass)

The warm expression of the music from South America together with traditional  songs of Europe, refinedly arranged

La musica viaggia nello spazio e nel tempo e lo fa seguendo traiettorie imprevedibili. Quando accade – di solito – succede qualcosa di nuovo, che poi davvero nuovo non è. Forse è uno sguardo nuovo su qualcosa che già c’era, che viene ripreso, e proiettato nel futuro. Questo progetto si mette sulle tracce di una di queste storie. Una storia di migranti, che hanno messo la loro cultura, la loro tradizione nella valigia, se la sono portata al di là di oceano. Ne risulta un programma affascinante e colorato, con tutta la freschezza di idee ed il calore espressivo del Sudamerica, e la raffinatezza della sapienza compositiva della tradizione europea. Musiche di Jacques Ibert, Astor Piazzolla, Celso Machado.

 

 

——————————————

20 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

DOBET GNAHORÈ

Dobet Gnahorè (vocal, percussion); Colin Laroche De Feline (guitar, vocal); Boris Tchango (drums, percussion); Clive Govinden (bass)

The new great voice of Africa! 

Direttamente da Umbria Jazz a TriesteLovesJazz, Dobet Gnahorè, cantante, danzatrice e percussionista della Costa d’Avorio, è la nuova grande voce dell’Africa che interpreta le proprie composizioni in differenti lingue africane, oltre che in francese e in inglese. Nel 2006 ha ricevuto una nomination nella categoria “Miglior Rivelazione” ai BBC World Music Awards. Dobet presenta il suo repertorio con l’eccellente gruppo con cui ha effettuato nei mesi scorsi uno strepitoso tour negli USA, in Canada nel continente africano e in India. Il nuovo e quarto album “Na Drê” è uscito nel febbraio 2014.

 

 

——————————————

21 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

RICCARDO FIORAVANTI “DUKE’S FLOWER” FEAT. DANIELE RAIMONDI

Riccardo Fioravanti (bass); Roberto Cecchetto (chitarre, efx); Daniele Raimondi (trumpet efx); Alessandro Rossi (drums)

A contemporary tribute to “Duke’s” music by a bass master

La lunga e prestigiosa carriera di Riccardo Fioravanti si sviluppa su piani paralleli: il senso artistico, la grande versatilità e le alte capacità professionali lo portano a lavorare con alcuni dei migliori jazzisti italiani e stranieri ma anche a collaborare con innumerevoli artisti e produzioni nel mondo del pop. A questo progetto, ispirato al mondo musicale di Duke Ellington, partecipa il giovane trombettista Daniele Raimondi che, formatosi musicalmente a Trieste, è ormai considerato come uno dei più interessati jazzisti della nuova generazione.

 

 

——————————————

21 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

LOOSEBITES + SPECIAL GUEST GIOVANNI FALZONE

Giovanni Falzone (trumpet, efx); Giovanni Cigui (sax, efx); Anselmo Luisi (drums); Francesco De Luisa (keys); Simone Serafini (bass)

Just shake Radiohead, Miles and drum’n’bass: you’ll get Loosbites

Cosa viene fuori mettendo nel frullatore i Radiohead, Miles Davis e la drum’n’bass? Il risultato è semplice: Loosebites! Questo gruppo si colloca trasversalmente rispetto a stili e linguaggi e si propone di mescolare i diversi influssi provenienti dal mondo del jazz, del rock e della musica elettronica. I suoi componenti sono giovani e promettenti musicisti della regione e ad accompagnarli c’è un ospite d’eccezione: Giovanni Falzone, una delle migliori trombe del panorama jazzistico italiano. Con lo stesso ospite quest’anno registreranno il loro album di debutto che hanno deciso di finanziare lanciando una campagna di crowdfunding.

 

 

——————————————

22 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

LENY ANDRADE & TRIO

in collaborazione con Bohemia Jazz Festival

Leny Andrade (Vocal); Fernando Merlino (piano); Jamil Joanes (bass); Erivelton Silva (drums)

The Brazilian First Lady of jazz

Leny Andrade, considerata da molti come la più grande cantante brasiliana, è un’ artista di primo piano nel mondo del jazz. Il suo stile eclettico è una sintesi tra il samba ed il jazz. Vincitrice del Latin Grammy Award, Leny ha collaborato tra gli altri con Charlie Byrd, Herbie Mann, Toots Thielemans, Eumir Deodato, Paquito D’Rivera, Luiz Eça, Dick Farney, João Donato, Pery Ribeiro, e Francis Hime. Tony Bennett l’ha definita la “Ella Fitzgerald del Brasile” e nei suoi tour europei le è stato attribuito il titolo di “First Lady brasiliana del jazz”.

 

 

——————————————

23 luglio – ore 21.00 – Piazza Hortis

——————————————

OLTREMARE JAZZ QUARTET

“Suggestioni di un viaggio… in musica”

Fulvio Vardabasso (guitar); Gaetano Valli (guitar); Andrea Zullian (bass); Federico Chiarion (drums)

Suggestions of a journey… in music

Il progetto “Oltremare” nasce dalla collaborazione tra i chitarristi Fulvio Vardabasso e Gaetano Valli, jazzisti attivi sulla scena regionale da molti anni, che si avvalgono della collaborazione di una sezione ritmica sensibile e dinamica formata da Andrea Zullian al contrabbasso e dal batterista Federico Chiarion. Pur collocandosi nell’area del mainstream jazz, il progetto del quartetto è caratterizzato da un repertorio formato esclusivamente da composizioni originali e da una ricerca timbrica accurata e personale.

 

 

——————————————

23 luglio – ore 21.00 – Piazza Hortis

——————————————

VIRU TRIO

Antonello Catanese (guitar); Romano Baldassi (bass); Lorenzo Fonda (drums, percussion)

Electronic-fusion trio

Formatosi nel 2005, dopo una fase rock-blues incrociata con caratteri latin-funk, il Viru Trio propone ora un genere definibile come “electronic-fusion”.

 

 

——————————————

24 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

OJV – ORCHESTRA JAZZ DEL VENETO

Si ringrazia la Regione del Veneto per il sostegno al progetto Orchestra Jazz del Veneto

Maurizio Camardi (director, duduk, hulusi); Pietro Tonolo (sax solista); Gigi Sella (sax); Michele Polga (sax); Ettore Martin (sax arrangement); Giovanni Masiero (sax); Gastone Bortoloso (trumpet); Gianluca Carollo (trumpet, flugehorn); Beppe Calamosca (trombone, accordion); Luca Moresco (bass trombone); Marco Ponchiroli (piano); Federico Malaman (bass); Mauro Beggio (drums)

The “dream team” of the Veneto jazz scene

Il progetto di costituzione di un’orchestra stabile di jazz della Regione Veneto nasce dall’idea di Maurizio Camardi, presidente e socio fondatore della Scuola di Musica “Gershwin” di Padova nonchè direttore musicale della Gershwin Jazz Orchestra e della European Music Orchestra. Lo scopo è quello di riunire in un organico stabile i più importanti musicisti jazz (una trentina) dell’area veneta che poi si esibiranno in organici differenti i con l’obiettivo di diffondere il movimento jazzistico veneto e i suoi artisti più rappresentativi su tutto il territorio nazionale e anche all’estero. A Trieste registreranno il loro primo CD Live.

 

 

——————————————

25 luglio – ore 21.00 – Piazza Hortis

——————————————

DISORDER AT THE BORDER

TRIO TRIESTE ‘74 OMAGGIO AD ORNETTE COLEMAN

Daniele Dagaro (sax); Giovanni Maier (bass); Zlatko Kaučič (drums)

An Ornette Coleman tribute in the 40th anniversary of his historical Trieste concert

In occasione del 40° anniversario del concerto di Ornette Coleman all’Ospedale psichiatrico di Trieste, uno degli eventi che ha contrassegnato l’apertura del vecchio frenocomio e la nascita di una nuova stagione culturale, il Trio “Disorder at the Border” rende un omaggio alla musica di Coleman ed al ruolo insostituibile di questo musicista nel panorama del jazz contemporaneo.

 

 

——————————————

25 luglio – ore 21.00 – Piazza Hortis

——————————————

RUSS SPIEGEL AND  BORDER LINE TRIO

Russ Spiegel (guitar); Domenico Lobuono (guitar); Andrea Zullian (bass); Ermes Ghirardini (drums)

Jazz on the border line…

“Russ Spiegel, californiano con base a New York, è personaggio poliedrico. Chitarrista, compositore e arrangiatore di talento di musiche per big band, per il cinema e musical nonché attore cinematografico, dopo una laurea in filosofia e il diploma al Berklee College of Music si trasferisce in Germania. Nel 2001 torna a New York e fonda la “Russ Spiegel Jazz Orchestra”. Artefice di un jazz moderno saldamente agganciato alla tradizione, Spiegel si presenta assieme ad un trio di collaudati musicisti del nostro territorio.

 

 

——————————————

26 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi “Made in Trieste”

——————————————

MAXMABER ORKESTAR

Max Jurcev (accordeon, Vocal); Alberto Guzzi (sax, Vocal); Lucy Passante (violin); Matteo Zecchini (guitar, Vocal); Alessandro Perosa (drums); Fabio Bandera (bass, Vocal)

The Maxmaber 10th  anniversary!!

La Maxmaber Orkestar, la trascinante band balkan klezmer che ha portato il dialetto triestino in giro per l’Italia e l’Europa, compie dieci anni di attività! Il 26 luglio tornano festosi in Piazza Verdi, con l’intento di fa ballare tutti come un anno fa. Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo disco fresco di stampa, “Spavomir”, quarto disco della loro carriera girovaga e frutto di interessanti collaborazioni con artisti locali e internazionali.

 

 

——————————————

27 luglio – ore 21.00 – Piazza Hortis

——————————————

TRIESTELOVESJAZZ 5TET

Bruno Cesselli (piano); Alessandro Turchet (bass);

Nevio Zaninotto (sax); Flavio Davanzo (trumpet); Gabriele Centis (drums)

Born for the TLJ

Un quintetto nato per questa edizione del Festival che riunisce musicisti molto noti che, dopo aver collaborato in passato, si ritrovano per il piacere di fare musica assieme. Un repertorio che propone brani di autori del jazz contemporaneo, ampi spazi all’interplay e al suono ricco e corposo, tipico del “quintetto sax e tromba”.

 

 

——————————————

27 luglio – ore 21.00 – Piazza Hortis

——————————————

TRIO CATERINA “IL GIOCO DELL’OCA BAROCCA”

Andrea Pandolfo (trumpet, flugelorn); Tania Arcieri (diatonic accordion); Valentino Pagliei (bass)

What does this Baroque “goose game” mean?

Il Trio Caterina ha un repertorio che attinge alla tradizione della musica italiana per organetto per reinventarla e nutrirla con evocazioni klezmer, zingare e di musica colta e musica improvvisata. È musica scritta da Andrea Pandolfo e da autori noti del panorama folk italiano. Ne “Il gioco dell’oca barocca” il Trio ha accettato la sfida lanciatagli dal Festival Wunderkammer Trieste 2014 di cimentarsi con il repertorio e il linguaggio della musica antica.

 

 

——————————————

28 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

THE JOHN SCOFIELD UBERJAM BAND

John Scofield (guitar); Avi Bortnick (rhythm guitar & samplers); Andy Hess (bass); Terence Higgins (drums)

Exploring different forms of groove music with

one of the best guitar player in the world

John Scofield è uno dei chitarristi, assieme a Pat Metheny e Bill Frisell (the “big three”), più significativi degli ultimi venti anni. La sua musica, caratterizzata da un suono molto personale si muove generalmente tra quello che viene definito post bop, e il soul jazz. Del progetto Uberjam Band Scofield dice: “The music on überjam deux is one of the styles I feel most comfortable with. I started with jazz-rock 40 years ago and the great thing about this music is that it’s still evolving. I’ve been interested in combining jazz with other rhythmic forms since I became involved in music. I was spurred on in this direction by my collaboration with Miles Davis among others. I’m from the fusion generation! If I were to tag a “concept” for the band, it would be exploring different forms of groove music. We get into funk, afro beat, reggae, house music, R’n’B… and a lot of what’s in between…”.

 

 

——————————————

29 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

EMANUELE GRAFITI TRIO “ZEN GARDEN”

Emanuele Grafitti (classic & acoustic guitars); Fausto Beccalossi (accordion); Maurizio Camardi (soprano & sopranino sax, duduk)

Listen to music in the ”zen garden”

Con questo progetto si presenta sulla scena jazzistica italiana il chitarrista Emanuele Grafitti, classe 1992, che, dopo essersi diplomato al Conservatorio Tartini di Trieste, ha vinto nel 2009 il premio Franco Russo per talenti emergenti e nel 2010 il concorso “Porsche Live – Giovani e Jazz”, in duo con l’altrettanto giovane Daniele Raimondi, trombettista della sua città. Questo trio davvero bene assortito, che privilegia la naturalezza dei suoni acustici, rappresenta l’ultima importante tappa di una maturazione artistica sorprendentemente veloce ed originale.

 

 

——————————————

29 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

MARCO CASTELLI QUINTET “PORTI DI MARE”

Marco Castelli (saxes); Alfonso Santimone (piano); Edu Hebling (bass); Andrea Ruggeri (drums, perccussion); Marco Vattovani (drums)

Tunisi, Zanzibar, Dakar… the endless journey  toward the seaports

Il Quintetto di Marco Castelli si muove in uno spazio creativo tra jazz e musica popolare; la sonorità della band oltrepassa il linguaggio esclusivamente jazzistico esprimendo così un universo sonoro molto personale sia nelle composizioni originali che nella scelta degli autori. Nel 2014 Marco Castelli ha registrato il nuovo Cd dal titolo “Porti di Mare”, che uscirà in autunno: Zanzibar, Tunisi, Dakar, titoli dedicati ai luoghi dove Marco Castelli, che ha all’attivo tour in più di 40 paesi, ha avuto modo di suonare e che hanno ispirato le composizioni protagoniste di questa nuova uscita discografica e del repertorio proposto nei concerti dell’anno in corso.

 

 

——————————————

31 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi “Made in Trieste”

——————————————

JIMMY JOE BAND “FRAME”

Gianluigi “Jimmy Joe” Destradi (vocal, guitar); Paolo Amodio (bass); Marco Sterle (drums). Ospiti: Andrea Bondel (hammond); Dorina (vocal); Gianni Massarutto (harmonica)

La band firma nel 2014 con la storica etichetta triestina Blue Tattoo Music e Presenta in questa serata il nuovo disco Frame, attesissimo dai fans e dalla critica specializzata: un atteso nuovo lavoro in studio, dopo gli ultimi due lavori “live”.

 

 

——————————————

31 luglio – ore 21.00 – Piazza Verdi “Made in Trieste”

——————————————

THE ACADEMY

Gianluca Calligaris (vocal, guitar); Alessio Gambarrota (drums); Vito Gelao (guitar); Pierpaolo de Flego (keys backing vocal); Nicola Narbone (keys); Sandro Giacometti (sound)

Dopo essersi fatti conoscere con l’EP Mo’ Complicated, The Academy debuttano con il primo full-lenght, Meaning Of Dance (giugno 2014) per Lademoto Records, il primo LP di una promettente band indie rock, di recente vincitrice delle selezioni regionali (Friuli Venezia Giulia) di Arezzo Wave 2014. In passato hanno aperto alcuni concerti dei Tre Allegri Ragazzi Morti. I nuovo lavoro è un concept album che esplora il significato della danza e del movimento.

 

 

——————————————

10 agosto – ore 04.50 – Molo Audace “Concerto all’alba”

——————————————

CONCERTO ALL’ALBA

Bruno Cesselli (piano)

A great piano player in the faint light of dawn

Dopo aver studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, si interessa al jazz e all’improvvisazione nel 1980, quando partecipa ai seminari estivi di Siena. Ha collaborato e collabora con musicisti italiani e stranieri di primo piano e con varie formazioni, tra cui gli Area. Ha partecipato a molti festival (Umbria Jazz, Ginevra, Basilea, Francoforte, Parigi, San Sebastian Vienne, Berlino). Ha scritto musiche per i balletti Come abbiamo potuto dimenticare il Paradiso (1990) e Strings (1991) per la coreografa canadese T. Corey, oltre ad alcuni commenti sonori per documentari naturalistici. Dal 1990 collabora come compositore e direttore con l’ensemble Zerorchestra (di Cinemazero di Pordenone) specializzato nell’esecuzione di musiche dal vivo a commento di film muti.

 

 

——————————————

11 agosto – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

TRIESTE EARLY JAZZ ORCHESTRA “UNA NOTTE AL COTTON CLUB”

Livio Laurenti (director); Paolo Venier (vocal); Les Babettes (vocal trio); Giuliano Tull (alto sax); Giovanni Cigui (alto sax); Piero Purini (tenor sax); Flavio Davanzo (trumpet); Roberto Santagati (trumpet); Matija Mlakar (trombone); Giulio Scaramella (piano); Fulvio Vardabasso (guitar); Marko Rupel (tuba); Tom Hmeljak (drums)

A nigth at Cotton Club

Ritorna dopo il grande successo dello scorso anno la Trieste Early Jazz Orchestra. TEJO è un ensemble che raccoglie alcuni tra i migliori strumentisti della scena triestina. La direzione è di Livio Laurenti e gli arrangiamenti originali d’epoca comprendono composizioni di D. Ellington, F. Henderson, G. Gershwin e altri. Si ripercorrono i “ruggenti anni Venti” e alle atmosfere del Cotton Club con le stesse sonorità di allora. L’orchestra si avvale in questa occasione anche del cantante Paolo Venier e del trio vocale “Les Babettes”.

 

 

——————————————

16 agosto – ore 21.00 – Piazza Verdi

——————————————

TRIESTE ‘54

RICCARDO MARANZANA

LEO ZANNER SWING PROJECT

SHIPYARD BIG BAND DIRETTA FLAVIO DAVANZO

Con la partecipazione delle scuole di ballo Arianna e TocToc

The music and atmosphere of Trieste during the Fifties

Nel 1954, 60 anni fa, Trieste passava dall’amministrazione militare alleata all’amministrazione civile italiana, un altro periodo di cambiamento e di passaggio epocale di questa città. Si chiudeva così una parentesi nella quale la presenza degli alleati aveva portato in città la musica, il jazz ed il cinema americano. In questo clima si erano formati i musicisti dell’epoca e dove, dopo gli anni bui della guerra, era cresciuta l’aspettativa di tempi e condizioni migliori.